Optional
La Società Rimag s.r.l., p.iva 02834900900, con sede legale in Ozieri, al Vicolo Giovanni Maria Angioi n. 5, indirizzo PEC rimagsrl@legalmail.it, il cui legale rappresentante è il Sig. Riccardo Sedda, nato a Nuoro (NU) il 20.01.1988, C.F. SDDRCR88A20F979Q, residente in Ozieri (SS) al Vicolo Giovanni Maria Angioi n. 5
Noleggiatore
svolge, in conformità alle presenti condizioni generali di noleggio e al proprio statuto societario, l’attività di noleggio veicoli.
Premessa
Con la presente premessa il noleggiatore rende noti gli obblighi generali che si assume nei confronti delle controparti contraenti ed indica alle stesse la documentazione contrattuale necessaria ai fini della stipula del contratto di noleggio.
Ogni contratto di noleggio predisposto in forza delle presenti condizioni generali di noleggio è concluso con la società noleggiatrice.
La società Rimag S.r.l., in relazione alla propria attività di noleggio, si assume i seguenti obblighi:
• Conferire in noleggio un veicolo al soggetto che sottoscrive la “Lettera di Noleggio” (di seguito indicato come “cliente”);
• Fornire alcuni servizi di mobilità inclusi in tutte le tariffe di noleggio ed offrire altri servizi disponibili con costi aggiuntivi (art. 10 e ss.)
Il rapporto contrattuale che intercorre tra la società noleggiatrice ed il cliente è regolato dai seguenti documenti:
1) condizioni generali di noleggio ed allegati alle stesse connessi;
2) Lettera di Noleggio;
3) e-mail di conferma della prenotazione (in caso di prenotazione anticipata online tramite sito web);
4) termini e condizioni di prenotazione;
5) listino prezzi.
La presente premessa è parte integrante del contratto di noleggio.
1. Applicazione delle condizioni generali di noleggio
1.1) Le condizioni generali di noleggio si applicano al cliente e a qualsiasi altro conducente espressamente indicato nella Lettera di Noleggio alla voce “Altro conducente”.
1.2) Nel caso in cui si consentisse ad una persona non autorizzata e non inserita alla voce “Altro conducente” di guidare il veicolo noleggiato, tale comportamento determinerà una violazione delle condizioni generali di noleggio e il cliente sarà ritenuto responsabile per le conseguenze che ne possono derivare, inclusa l’ipotesi di dover risarcire Rimag S.r.l. per tutti i danni causati.
1.3) In tali circostanze, il trasgressore non potrà beneficiare delle coperture aggiuntive eventualmente pattuite, poiché troverà applicazione solo l’assicurazione per la responsabilità civile, obbligatoria per legge.
2. Veicoli noleggiabili e modalità di utilizzo conforme
2.1) È possibile noleggiare autoveicoli, furgoni e ciclomotori.
2.2) Su ciascun veicolo oggetto del noleggio è vietato fumare. La trasgressione di tale disposizione comporterà l’applicazione di una penale di euro 1000,00 in favore del noleggiatore, oltre alle eventuali sanzioni irrogate dalle autorità competenti in caso di fumo alla guida.
2.3) Il veicolo noleggiato dovrà essere guidato in conformità alla sua destinazione d’uso:
I veicoli sono omologati al trasporto di un numero variabile di persone (a seconda di quanto indicato sul certificato di immatricolazione), la trasgressione dei vincoli relativi al numero di persone trasportabili comporta il pagamento in favore del noleggiatore, delle eventuali sanzioni irrogabili dalle autorità competenti;
L’uso improprio dei veicoli comporterà ripercussioni in merito alla responsabilità del cliente e del conducente, se diverso dal primo.
3. Limitazioni territoriali
3.1) Il veicolo noleggiato potrà essere condotto esclusivamente nel territorio italiano. In caso di contravvenzione a tale obbligo il cliente sarà tenuto al pagamento di una penale di euro 1000,00 nei confronti del noleggiatore.
3.2) In particolare, i veicoli noleggiati presso la sede del noleggiatore non potranno essere condotti al di fuori del territorio della Regione Sardegna.
In caso di contravvenzione a tale obbligo, il cliente sarà tenuto al pagamento di una penale di euro 1000,00 nei confronti di Rimag S.r.l.;
3.3) Si precisa, inoltre, che la violazione dei suddetti obblighi determina il venir meno di qualsiasi (eventuale) tipo di esclusione/limitazione di responsabilità applicabile al noleggio. Rimarrà valida solo la Responsabilità civile obbligatoria limitata ai territori indicati nella “Carta verde” che troverà all’interno del veicolo.
4. Bagagli e oggetti smarriti
4.1) Il noleggiatore non ha alcuna responsabilità in merito ai beni personali trasportati a bordo del veicolo noleggiato; pertanto, in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale smarrimento degli stessi.
5. Noleggiante e conducente
5.1) Noleggiante
Il cliente che può noleggiare un veicolo dalla società noleggiatrice è la persona fisica/giuridica:
• giuridicamente capace di stipulare un contratto e che sarà responsabile del veicolo per tutto il Periodo del Noleggio;
• che disponga di un mezzo di pagamento accettato dal noleggiatore per il saldo del prezzo del noleggio del veicolo e di eventuali estensioni e/o oneri accessori.
5.2) Conducente
Il conducente autorizzato è la persona fisica che soddisfa tutti i seguenti requisiti:
• è espressamente identificato nella lettera di noleggio;
• fornisce un documento di identità valido;
• fornisce ed è titolare di una patente di guida valida per tutto il periodo di noleggio e per il particolare tipo di veicolo noleggiato.
5.3) Si precisa che il noleggio, per persone di età compresa tra i 21 e i 25 anni, in possesso di una patente di guida da meno di quattro anni, può essere limitato ad alcuni tipi di veicoli e/o a costi aggiuntivi calcolati sulla base dell’età del cliente (costi listino per guidatori giovani). In ogni caso, affinché il noleggio sia possibile, la patente di guida deve riportare una data di rilascio anteriore ai 12 mesi.
6. Obblighi del noleggiante
6.1) Il cliente noleggiante e/o ciascun conducente aggiuntivo dovrà ottemperare ai seguenti obblighi:
Fornire informazioni corrette riguardo al proprio nome, la propria età, il proprio indirizzo di domicilio, la titolarità dei requisiti previsti dalla legge per l’abilitazione alla guida ed ulteriori informazioni previste dalle presenti condizioni generali di noleggio;
Restituire nella stazione di noleggio indicata ed alla data ed ora prevista: il veicolo, le sue chiavi, gli accessori. In merito al ritardo nella consegna, il noleggiatore consente un periodo di tolleranza di 59 minuti;
Restituire il veicolo nelle medesime condizioni in cui il noleggiatore l’ha fornito all’inizio del periodo di noleggio.
6.2) Qualora, al di fuori del periodo di tolleranza sopra indicato, il veicolo non fosse restituito nei termini stabiliti, il noleggiatore addebiterà al cliente una penale pari ad una giornata di noleggio, per ciascun giorno di ritardata consegna, salva la possibilità di agire ai sensi del codice civile per il risarcimento del maggior danno dinanzi alle autorità giurisdizionali competenti.
6.3) Ogni inadempimento relativo alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni generali di noleggio comporterà la risoluzione contrattuale, con diritto del noleggiatore ad agire per il risarcimento del danno arrecato.
6.4) Si precisa che:
il cliente e/o qualsiasi conducente deve guidare il veicolo in conformità con la normativa sulla circolazione dei veicoli;
il cliente e/o qualsiasi conducente ha la totale responsabilità sui bagagli e/o oggetti personali trasportati nel veicolo; pertanto, deve sincerarsi che siano ben riposti al fine di evitare di causare danni al veicolo o rischi per i passeggeri o terzi;
il cliente e/o qualsiasi conducente deve custodire il veicolo impiegando la massima diligenza e in ogni caso assicurandosi che lo stesso sia chiuso e protetto;
il cliente e/o qualsiasi conducente non dovrà mai guidare il veicolo sotto l’effetto di alcool, sostanze allucinogene, narcotici, barbiturici, altre droghe o qualsiasi altra sostanza in grado di compromettere la capacità di guida;
il cliente e/o qualsiasi conducente deve rifornire il veicolo con la giusta tipologia di carburante. Nel caso in cui si utilizzi carburante inappropriato, sarà responsabile per ogni costo sostenuto per il trasferimento del veicolo e/o la riparazione dei danni ad esso causati;
il cliente e/o qualsiasi conducente sarà responsabile per qualsiasi danno causato dall’uso improprio del veicolo.
Per “uso improprio” si intende, in maniera esemplificativa:
- spingere o trainare un altro veicolo;
- guidare in aree non adatte al trasporto pubblico, come spiagge, piste, sentieri montuosi;
- guidare su strade sterrate e scarsamente asfaltate che potrebbero causare danni alla sottoscocca del veicolo;
- la condotta negligente che non tiene conto della segnalazione indicata dalle spie luminose del veicolo, note ai clienti al momento della stipula di questo contratto;
- il trasporto di merci, animali e di sostanze pericolose, infiammabili e/o tossiche;
- il trasporto di persone o beni a fronte di pagamento diretto o indiretto in favore dei clienti;
- la sublocazione del veicolo;
- l’uso del veicolo per attività illecite;
- la manomissione del contachilometri. I clienti sono tenuti a riportare immediatamente qualsiasi tipo di malfunzionamento del contachilometri al noleggiatore;
- il trasporto di bagagli o di qualsiasi altro oggetto sul tetto del veicolo, anche quando vi sia presente il corretto portapacchi;
- i danni al veicolo causati dall’incauto abbandono a vista di oggetti di valore all’interno dello stesso;
- sporcare l’abitacolo oltre i livelli previsti da un uso attento e ragionevole;
- la guida pericolosa;
- l’uso del veicolo per dare lezioni di guida in qualsiasi circostanza e/o insegnare speciali tecniche di guida;
6.5) In ogni caso, tale elencazione si intende solo esemplificativa e qualsiasi altro uso non autorizzato del veicolo e non conforme al normale utilizzo conferirà al noleggiatore il diritto di risolvere anticipatamente il contratto di Noleggio e, ove opportuno, di chiedere il risarcimento dei danni ai sensi di quanto previsto dal codice civile e leggi complementari.
6.6) Durante il noleggio, il cliente e/o il conducente devono adottare le misure necessarie per mantenere il veicolo nello stesso stato in cui è stato consegnato. In particolare, cliente e/o conducente sono tenuti ad effettuare i controlli di routine sulle condizioni del veicolo (es. livelli di olio e acqua, pressione delle gomme).
7. Documenti necessari per il noleggio
7.1) Il cliente fornirà a Rimag S.r.l. un documento di identità in corso di validità.
I documenti di identità accettati da Rimag S.r.l. sono i seguenti:
Carta d’identità valida in Italia, congiuntamente a patente di guida italiana o internazionale;
Passaporto, congiuntamente a patente di guida italiana o internazionale;
7.2) Il noleggiatore richiederà il Codice Fiscale e/o la Partita IVA del cliente ai fini dell'emissione della fattura. Si precisa che tutti i documenti forniti devono essere validi alla data del noleggio e leggibili.
8. Lettera di noleggio
8.1) La Lettera di Noleggio è il documento contrattuale che riassume i termini e le condizioni applicabili al noleggio, incluse le caratteristiche del veicolo noleggiato, il tempo ed i luoghi di inizio e fine del noleggio, la tariffa del noleggio, i servizi e gli accessori inclusi. La Lettera di Noleggio dovrà essere compilata dal cliente e sottoscritta dallo stesso in ogni punto dedicato alla firma.
8.2) Sottoscrivendo la Lettera di Noleggio, il cliente accetta espressamente l’applicazione delle presenti condizioni generali di noleggio e di tutto quanto indicato negli allegati.
8.3) Nella Lettera di Noleggio saranno riportate le seguenti informazioni:
a) numero della Lettera di Noleggio e numero di prenotazione;
b) informazioni sul veicolo noleggiato e tariffa applicabile;
c) costi del noleggio;
d) durata del noleggio;
e) informazioni sul noleggio (ufficio e data check-out, ufficio e data check-in, ecc.);
f) dati personali del cliente;
g) dati aggiuntivi del/i conducente/i;
h) annotazioni (ove presenti);
i) condizioni particolari (ove applicabili, esenzioni, coperture aggiuntive, ecc.).
9. Metodi di pagamento
9.1) I metodi di pagamento accettati dal noleggiatore sono:
Carta di credito VISA
Carta di credito MasterCard.
Contanti
Posterpay
American Express
Il titolare della carta di credito usata come metodo di pagamento deve essere lo stesso soggetto che sottoscrive la Lettera di Noleggio (cliente).
10. Servizi di mobilità inclusi nel noleggio del veicolo
10.1) Il canone di noleggio base include i seguenti servizi di mobilità in Italia:
Servizio di assistenza stradale di base per il veicolo;
Il veicolo viene consegnato pulito;
Assicurazione R.C. Auto;
11. Altri servizi di mobilità non inclusi nel noleggio
11.1) Il noleggiatore propone diversi servizi aggiuntivi, che possono essere acquistati a richiesta pagando il costo indicato nel Listino:
Seggiolino per bambini
Guidatore aggiuntivo
Rifornimento
Proroga aggiuntiva
GPS
11.2) Dotazioni invernali:
Il noleggiatore informa il cliente dei rischi personali e per la sicurezza in caso di violazione, con eventuali sanzioni pecuniarie, dell’obbligo di circolazione con le adeguate dotazioni invernali, in particolare nel periodo incluso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno.
Nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno, i nostri veicoli sono dotati di catene da neve solo su richiesta da parte del cliente e in base alla disponibilità.
In ogni caso, ove disponibili, le catene da neve saranno fornite al cliente gratuitamente.
12. Tariffe del noleggio
12.1) Il costo del noleggio sarà quello applicabile al momento della prenotazione o al momento dell’eventuale modifica della stessa.
12.2) La tariffa che sarà applicata include:
Il costo giornaliero di noleggio per il veicolo (inclusi i servizi di mobilità standard di cui all’art. 10), per il quale ci si riporta al Listino;
il costo di eventuali altri servizi di mobilità aggiuntivi (di cui all’art. 11);
Il costo di eventuali altri servizi (ad esempio tariffe peculiari connesse all’età del cliente e/o conducente indicate nel listino;
IVA.
12.3) Il cliente autorizza espressamente il noleggiatore ad addebitare tramite la modalità di pagamento scelta, ogni costo del noleggio che risulti non pagato.
In caso di noleggio prepagato, il cliente acconsente espressamente che i corrispettivi per i servizi aggiuntivi richiesti e non inclusi nell’importo del noleggio prepagato, possano essere richiesti in pagamento immediato e fatturati direttamente dal noleggiatore.
13. Oneri aggiuntivi - deposito cauzionale
13.1) In aggiunta al costo del noleggio di cui sopra, il noleggiatore tratterrà una somma a titolo di deposito cauzionale. Tale deposito è richiesto attraverso una pre-autorizzazione bancaria. Al ritiro del veicolo, il cliente dovrà rilasciare una autorizzazione all’uso della Carta di Credito quale deposito.
13.2) L’ammontare del deposito sarà prenotato sulla carta di credito fornita dal cliente e non sarà superiore a euro 950,00 indifferentemente dalla categoria del veicolo.
13.3) Il deposito è da ritenersi una garanzia del pagamento di possibili costi per danni/furto del Veicolo noleggiato, così come di eventuali costi di rifornimento e giorni aggiuntivi. L’ammontare del deposito viene calcolato sulla base della responsabilità e garanzie del cliente, tenendo in considerazione le limitazioni di responsabilità applicabili al tipo di noleggio pattuito, anche con riferimento all'acquisto di ulteriori coperture aggiuntive opzionali e alla categoria del veicolo.
13.4) Ad ogni modo, l’importo finale del deposito sarà indicato nella lettera di noleggio. Si noti che il deposito sarà restituito al termine del noleggio nel caso non siano dovuti altri costi.
13.5) Il cliente è inoltre al corrente del fatto che potranno essergli addebitati dei costi connessi a sinistri che potrebbero verificarsi durante il suo periodo di noleggio e/o in relazione alle modalità in cui ha utilizzato il veicolo, come indicato agli articoli che precedono. L’importo (IVA inclusa) di tali costi e spese sono elencati nel Listino o disponibili presso la sede del noleggiatore. Tali costi e spese includono senza alcuna limitazione, tutte le violazioni agli obblighi previsti a carico del cliente e/o conducente contenute negli articoli sopra menzionati.
13.6) Saranno, inoltre, poste a carico del cliente e/o conducente le spese per:
pulizia straordinaria (in aggiunta alle ordinarie spese di pulizia) nel caso di restituzione di un veicolo sporco o in uno stato non accettabile;
smarrimento o furto di chiavi o del telecomando del veicolo;
costi relativi alle spese amministrative per la gestione dei danni e del furto, o altresì di incendio;
costi di proroga della durata del noleggio.
I costi di ciascuna delle spese sopra indicate saranno riportati nel Listino.
14. Ritiro e consegna del veicolo
14.1) Ritiro:
Prima di sottoscrivere la Lettera di Noleggio, il noleggiatore fornirà al cliente una copia delle presenti condizioni generali di noleggio, congiuntamente al Listino, nonché una dichiarazione dello stato del veicolo.
Sottoscrivendo la lettera di noleggio, il cliente conferma di aver ricevuto il veicolo e di aver compreso che prima di lasciare il parcheggio dovrà controllare che lo stato del veicolo sia in linea con quanto riportato nel documento sottoscritto. Qualora notasse un qualsiasi difetto o danno visibile non descritto nel suddetto documento o riscontrasse che il veicolo non è pulito, dovrà informare immediatamente di tali circostanze il nostro staff prima di lasciare il parcheggio.
Qualora non si dovesse ottemperare a tale obbligo, si intenderà che il veicolo si trovava esattamente nelle condizioni indicate nella Lettera di Noleggio.
Il veicolo deve essere ritirato nello stesso giorno indicato al momento della prenotazione ed entro quattro ore dall’orario indicato nel corso della prenotazione e ad ogni modo durante gli orari di ufficio del noleggiatore. Superato questo orario, il noleggiatore non garantisce la disponibilità del veicolo presso la stazione di noleggio.
Se il ritiro non dovesse avere luogo e la prenotazione non sia stata cancellata, il noleggiatore si riserva il diritto di trattenere totalmente l’importo prepagato, a titolo di penale.
14.2) Riconsegna
Il cliente dovrà riconsegnare il veicolo presso la stazione di noleggio, nella sede del noleggiatore (indicata nella lettera di noleggio), entro la data e l’orario stabiliti.
In caso di riconsegna del veicolo in una sede diversa da quella indicata nella lettera di noleggio, al cliente sarà applicata una penale di euro 500,00 in favore del noleggiatore.
In caso di riconsegna del veicolo precedentemente rispetto alla data ed all’orario riportati sulla lettera di noleggio non è previsto alcun tipo di rimborso.
Il veicolo dovrà essere riconsegnato dal cliente nelle stesse condizioni in cui era al momento della consegna.
Alla riconsegna il cliente dovrà ispezionare il veicolo insieme allo staff del noleggiatore e controfirmare il documento relativo allo stato attuale del veicolo.
Al momento della riconsegna del veicolo, il cliente accetta l’obbligo di rilasciare una dichiarazione riguardo ad ogni incidente avvenuto durante il noleggio o al mancato accadimento di sinistri durante il noleggio, essendo in grado di allegare i documenti necessari in modo tale da sostenere le sue ragioni.
Resta salvo che, in presenza di dichiarazioni mendaci o di omissione di dichiarazione a seguito di una richiesta di risarcimento di una terza parte, il noleggiatore si riserva il diritto di addebitare al cliente una penale contrattuale di euro 1000,00.
15. Proroga periodo di noleggio
15.1) Il cliente deve riconsegnare il veicolo entro la data e l’orario indicato nella lettera di noleggio. Per estendere il Periodo di Noleggio, il Cliente dovrà contattare il noleggiatore e sottoscrivere un documento di prolungamento della Lettera di Noleggio.
15.2) Se la proroga non può essere effettuata a causa della indisponibilità del veicolo o per altre ragioni, il Cliente riconsegnerà il veicolo alla data e all’orario prestabiliti.
16. Riconsegna del veicolo in corso di noleggio
16.1) Il noleggiatore si riserva la facoltà, nel corso del noleggio, di chiedere che il veicolo venga riconsegnato per provvedere alla sua sostituzione (ad es. per ordinaria manutenzione del veicolo o se il veicolo ha raggiunto un chilometraggio alla luce del quale non si possa ritenere conforme agli standard). In questo caso, il noleggiatore contatterà il cliente per concordare modalità di restituzione e sostituzione del veicolo. 16.2) Il noleggiatore si riserva, inoltre, il diritto di risolvere anticipatamente il noleggio e di richiedere la restituzione del veicolo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., tramite una semplice comunicazione per e-mail, in caso di violazione delle obbligazioni pattuite.
17. Danni al veicolo
17.1) Il cliente e/o conducente sarà ritenuto pienamente responsabile per i danni rilevati durante la riconsegna del veicolo, se tali danni non siano stati riportati come preesistenti nella lettera di noleggio ed il cliente non provi che non siano ad esso imputabili.
17.2) Se si riscontrano dei danni al momento della riconsegna del veicolo, nel corso dell’ispezione fatta in presenza del cliente e/o conducente, insieme allo staff del noleggiatore, quest’ultimo consegnerà al cliente una stima dei costi di riparazione che allo stesso saranno addebitati.
17.3) Qualora fosse possibile quantificare l’ammontare dei danni presso la stazione di noleggio, i costi e le spese di gestione dei danni saranno fatturati e addebitati sulla carta di credito fornita, al momento della restituzione del veicolo.
18. Copertura danni
18.1) Il cliente è informato del fatto che a seconda del tipo di copertura pattuita con il noleggiatore, la riparazione del danno causato al veicolo seguirà il tipo di copertura prescelta.
18.2) Al di fuori della copertura prescelta, il cliente accetta alla data di sottoscrizione della lettera di noleggio, che tutte le spese risultanti, direttamente o indirettamente e connesse al noleggio del veicolo e persino dopo la fatturazione del noleggio, saranno addebitate sulla carta di credito utilizzata a garanzia del pagamento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dalle presenti condizioni generali di noleggio.
18.3) Nel caso il cliente voglia inviare un reclamo riguardo ai danni dovrà contattare gli uffici del noleggiatore.
19. Obblighi di manutenzione
19.1) Il noleggiatore si impegna, ai sensi dell’art. 1575 c.c., ad eseguire regolarmente la manutenzione del veicolo, a consegnare il veicolo in ottimo stato di manutenzione e di garantire un uso tranquillo dello stesso durante il Periodo di Noleggio.
19.2) Il cliente, durante il noleggio, dovrà adottare le misure necessarie a mantenere il veicolo nello stesso stato in cui gli è stato consegnato.
19.3) Qualsiasi modifica o intervento meccanico al Veicolo è vietato in mancanza di previa autorizzazione scritta del noleggiatore.
In caso di violazione delle presenti disposizioni, verranno addebitati al cliente i costi sostenuti per riportare il veicolo nello stato in cui era al momento in cui il cliente ne ha preso possesso.
20. Incidente, atti vandalici, incendio o furto/smarrimento del veicolo
20.1) Nel caso di incidente, il cliente si impegna:
ad informare immediatamente il noleggiatore;
a contattare immediatamente le autorità competenti;
ad acquisire e ad inviare al noleggiatore, entro 48 ore, le informazioni dettagliate relative a terzi, consegnare il verbale dell’incidente contenente il numero di targa, il nome e l’indirizzo dei soggetti coinvolti, comunicare le circostanze dell’urto, facendo una bozza dell’incidente, annotando il nome della società assicuratrice dei terzi e, ove possibile del numero di polizza assicurativa. Il verbale dell’incidente deve essere firmato da entrambi i conducenti coinvolti;
a non abbandonare il veicolo noleggiato senza aver preso le dovute misure di sicurezza.
In ogni caso, in base alla dinamica dell’incidente l’evento sarà imputato al soggetto responsabile e al di fuori dei limiti previsti dalla RC AUTO quest’ultimo potrà essere chiamato a risponderne.
20.2) In caso di atti vandalici, incendio, furto o scomparsa del veicolo, il cliente si impegna ad informare immediatamente il noleggiatore di tale evento ed a comunicarlo alle Autorità competenti, inviando immediatamente copia del verbale al noleggiatore. In ogni caso in cui il veicolo incorra in atti vandalici, incendio, furto o scomparsa del veicolo, nessuna responsabilità potrà essere posta in capo al noleggiatore, che ne dovrà, tuttavia, essere prontamente informato dal cliente.
21. Guasto meccanico e servizio di assistenza stradale di base per il veicolo
21.1) Per la durata del noleggio, il cliente potrà beneficiare senza costi aggiuntivi di un servizio di assistenza stradale di base 24 ore su 24 in caso di guasto del veicolo.
Il servizio di assistenza tecnica di base sarà erogato solo nel caso di guasto non dipendente da responsabilità del cliente e comprende:
- Invio di un carro attrezzi;
- Organizzazione e pagamento dei costi per il rimorchio di un veicolo che non è stato coinvolto in un sinistro o risulti guasto e non può essere riparato sul luogo;
- Individuazione di un veicolo sostitutivo, nel caso in cui il veicolo non possa essere riparato sul luogo. In caso di sostituzione, il Contratto di noleggio continuerà a decorrere sino all'ultimo giorno di noleggio originariamente concordato);
- Trasporto del conducente e dei passeggeri alla stazione di noleggio dove sarà possibile la sostituzione del veicolo, in caso contrario verrà rimborsata la cifra.
21.2) Il servizio di assistenza gratuito non sarà erogato:
In caso di danni causati dal cliente o a seguito di utilizzo del carburante errato, rottura o perdita delle chiavi del veicolo noleggiato e foratura e/o danni ai pneumatici. In tali casi, il cliente potrà ancora beneficiare dei servizi di assistenza stradale ma saranno applicati dei costi aggiuntivi, in base al tipo di danno/guasto, come quantificato nel Listino e l'assistenza non includerà la sostituzione gratuita del veicolo noleggiato, nonché i costi del per il trasporto del conducente e dei passeggeri del veicolo (taxi, treno, aereo) e dell’hotel.
22. Policy carburante
22.1) Tutti i veicoli sono generalmente dotati di un pieno di carburante.
22.2) Il cliente deve riconsegnare il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente al momento del ritiro. Precisamente:
il noleggiatore consegna al cliente un veicolo con un pieno di carburante o un livello specifico di carburante indicato nella lettera di noleggio;
il cliente riconsegna il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante e non paga ulteriori spese di rifornimento o carburante.
22.3) Se il veicolo non viene riconsegnato con lo stesso livello di carburante indicato al momento del ritiro, al cliente verrà addebitato il costo del mancato rifornimento maggiorato di una penale di euro 20,00 applicabile al momento della riconsegna del veicolo.
23. Fatturazione
23.1) A seguito del noleggio, contestualmente alla riconsegna del veicolo, verrà consegnata la fattura del pagamento.
24. Trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016)
24.1) I dati personali forniti al noleggiatore al momento della prenotazione del veicolo e della sottoscrizione della lettera di noleggio, così come i dati riguardanti il noleggio sono trattati da Rimag S.r.l. che li utilizzerà per:
gestire la prenotazione e ottemperare al contratto di noleggio inclusi i relativi servizi e qualsiasi servizio aggiuntivo richiesto ed esercitare altresì i diritti conseguenti (ad es. gestire le multe o le richieste di risarcimento e determinare la relativa responsabilità);
adempiere alle obbligazioni legali connesse (ad es. in materia di tasse, assicurazione e anti-terrorismo);
proteggere il patrimonio societario e la sicurezza dei conducenti in caso di sinistri tramite l’uso di dispositivi satellitari multi-funzione con geolocalizzazione per rintracciare il veicolo noleggiato;
Il noleggiatore potrà usare i dati forniti dal cliente anche per futuri noleggi del medesimo al fine di personalizzare e migliorare i propri servizi e offerte commerciali; contattare il cliente con informazioni personalizzate (ad es. newsletter, email, messaggi, posta tradizionale, chiamate dai nostri operatori, messaggistica istantanea, comunicazioni o iniziative su social network, ecc.) e aggiornarlo sui servizi, offerte e iniziative del noleggiatore o invitarlo a partecipare a ricerche di mercato;
Il noleggiatore potrà trasmettere i dati personali del cliente ai propri partner commerciali al fine di contattarlo per informarlo su offerte, promozioni, ultime novità su prodotti e servizi.
Viene reso noto al cliente che può cancellare il suo consenso in qualunque momento.
24.2) Il trattamento dei dati personali per gestire il noleggio e relativi servizi avrà luogo nel tempo necessario richiesto per gestire il contratto (ad es. esercitare i relativi diritti in caso di sinistro), e allo stesso modo, di conseguenza, per ottemperare alle obbligazioni legali (ad es. in materia di tasse o contabilità).
24.3) Dopo tale periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi. I dati presenti nei dettagli del noleggio saranno mantenuti per un massimo di 12 mesi in modo tale da analizzare le preferenze e abitudini di noleggio del cliente o per 24 mesi al fine di contattare il cliente per iniziative promozionali. Dopo tale periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi.
24.4) Il cliente può sempre accedere ai suoi dati personali contattando il noleggiatore per aggiornarli, cancellarli, e modificare il suo consenso o la sua richiesta di ricezione o trasferimento delle informazioni ad altri soggetti interessati. Il cliente può opporsi al trattamento dei suoi dati personali. In particolare, al trattamento per motivi di marketing o per l'analisi delle sue preferenze. Allo stesso modo, si può opporre al trattamento dei dati per ragioni legate ad una situazione particolare, fintanto che serva a perseguire un interesse specifico. Può altresì presentare un reclamo al Garante per la Privacy per proteggere i suoi dati personali (www.garanteprivacy.it), o all’Autorità per la Protezione dei Dati del paese in cui attualmente vive e lavora o il luogo in cui è avvenuta la presunta violazione.
25. Gestione delle controversie
25.1) Le controversie insorte tra il cliente e il noleggiatore saranno di competenza dell’autorità giudiziaria italiana.
25.2) ll Foro competente è quello di residenza o domicilio elettivo del cliente, ove questo rivesta la qualifica di consumatore. In tutti gli altri casi è competente il Foro di Sassari.
Allegato 1
Rimag S.r.l., in qualità di noleggiatore, ringrazia per essere stata scelta.
Al fine di fornire al cliente un’assistenza completa, si riportano di seguito le informazioni generali in merito all’assicurazione responsabilità civile verso terzi.
Assicurazione Responsabilità civile verso terzi
Allo scopo di assicurare i nostri veicoli oggetto di noleggio abbiamo selezionato una copertura assicurativa per la Responsabilità civile verso terzi tra le migliori offerte sul mercato dalle primarie compagnie assicurative, automaticamente inclusa nei nostri servizi di noleggio.
Conseguentemente, durante il noleggio Lei sarà assicurato, alle condizioni e sino ai massimali di polizza, non inferiori a quelli imposti dalla normativa vigente, per la responsabilità per i danni causati ad altre persone da azioni associate alla circolazione del veicolo.
Un prospetto esplicativo delle condizioni della polizza assicurativa Responsabilità civile verso terzi applicabile al veicolo è disponibile al banco di noleggio.
A condizione che non abbia violato alcuna normativa applicabile e che non stesse facendo un Utilizzo improprio del Veicolo, Lei usufruirà di una copertura assicurativa con un massimale almeno pari all'importo minimo stabilito dalla legge vigente, per i costi economici della Responsabilità civile verso Soggetti Terzi derivante da un sinistro a Lei imputabile.
Tuttavia, nel caso in cui Lei non dovesse aver osservato le predette leggi e/o normative, allora, posto che la nostra compagnia assicurativa adempierà alle proprie obbligazioni nei confronti di Soggetti Terzi, come previsto dalla polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, la stessa compagnia potrebbe rivalersi nei Suoi confronti per recuperare, in tutto o in parte, gli importi corrisposti ai Soggetti Terzi come conseguenza del sinistro.
Nel caso di sinistri, lei è obbligato a informarci degli stessi entro 24 ore dall'accaduto. A tal riguardo, è importante che Lei faccia tutto il possibile per riempire correttamente e sottoscrivere il modulo di Denuncia del Sinistro, il quale fornisce tutte le informazioni rilevanti sul sinistro e sul Soggetto Terzo e che richieda l'intervento della più vicina Autorità di Pubblica Sicurezza. Questo ci consentirà di tutelarci dalle pretese di Soggetti Terzi (qualora Lei dovesse essere responsabile del sinistro) o di ottenere il risarcimento dei danni da parte di Soggetti Terzi (qualora il sinistro sia a questi imputabile). Il modulo di Denuncia del Sinistro e il Verbale dell'Autorità di Pubblica Sicurezza dovrebbe esserci trasmesso entro i termini previsti dalle presenti condizioni generali di noleggio.
Al termine di ciascun noleggio, il nostro personale le richiederà una dichiarazione circa eventuali sinistri verificatisi o meno durante il noleggio. È possibile allegare a tale dichiarazione tutta la documentazione necessaria a sostegno delle proprie ragioni, restando inteso che, in caso di false dichiarazioni o di mancata dichiarazione a seguito di un sinistro cui consegue una richiesta di risarcimento da parte di terzi, ci si riserva il diritto di applicare una penale di euro 1000,00.
Allegato 2
Coperture addizionali
Allegato 3
Listino
(listino di tutte le tariffe, spese, costi a cui si fa riferimento negli articoli precedenti: da allegare necessariamente
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